Esame attitudinale per iscrizione al percorso musicale - a.s. 2025/26

L’esame attitudinale per l’iscrizione al Percorso Musicale dell’a.s. 2025/26 è fissato per martedì 18 febbraio 2025. Esso è articolato in due fasi: la prova scritta di mattina e la prova orale-pratica individuale al pomeriggio.

Tutti i candidati, accompagnati da un genitore, sono convocati alle 10:30 presso la scuola “Donatello” per effettuare collettivamente la prova scritta, che durerà sino alle 11:30 circa.

Ogni genitore è pregato di ripresentarsi puntualmente a tale ora per accompagnare il proprio figlio alla scuola elementare di pertinenza.

Per praticità gli alunni dell'adiacente “Mantegna” saranno prelevati e accompagnati alla “Donatello” dai docenti di strumento, per essere ricondotti al termine di tale prova.

A seguire si terrà la prova orale per gli alunni di provenienza diversa dalla Primaria Mantegna, sino alle 14:00 circa. Dalle 14:15 iniziano le prove orali per gli alunni della Mantegna - ancora accompagnati a piccoli gruppi dai docenti di strumento - con conclusione presumibile alle 16.

La prova individuale orale-pratica avrà durata di circa dieci minuti. Gli alunni appartenenti alle scuole primarie “Deledda” e ”S. d’Acquisto” dovranno essere accompagnati da un genitore, che attenderà l’uscita del figlio dalla breve prova.

Si prega di segnalare all’inizio o alla fine della prova scritta eventuali problemi di orario per la prova individuale.

I risultati saranno resi noti dopo qualche giorno e i genitori - come da Regolamento del Percorso Musicale - dovranno confermare in Segreteria, entro dieci giorni dalla data di pubblicazione dei risultati, l’accettazione dello strumento e l’iscrizione triennale al Percorso Musicale oppure eventualmente comunicare la rinuncia entro sette giorni.