Istruzioni per iscrizioni on-line 2026/2027
Le iscrizioni devono essere effettuate dalle ore 8.00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del giorno 14 febbraio 2026 secondo le indicazioni pubblicate nella Nota n. 8069 del 18 dicembre 2025.
Le iscrizioni alle classi prime 2026/2027 della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado devono essere inoltrate obbligatoriamente attraverso una piattaforma apposita: UNICA.
L’iscrizione alle scuole dell’infanzia avviene ancora tramite modello cartaceo e DEVE ESSERE CONSEGNATA in Segreteria entro e non oltre il 14 febbraio 2026.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLE SCUOLE PRIMARIE E ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Si invitano i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale a visionare, con attenzione, all’interno della sezione “Scuola in chiaro”, il PTOF, documento che offre un ampio livello di approfondimento di tutta la nostra vasta offerta formativa.
Per poter procedere all’iscrizione on-line, le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
- Accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione
“Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronicIDentificationAuthentication and Signature). - Compilare la domanda on-line in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026.
- Inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 14
febbraio 2026.
ATTENZIONE! La domanda di iscrizione deve essere presentata ad una sola istituzione scolastica.
Adempimenti da espletare per il completamento dell’iscrizione:
- Consegnare in Segreteria:
- 1 foto formato tessera
-1 fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria dell’alunno/a e dei genitori - Effettuare il pagamento del contributo volontario attraverso l’applicativo PAGO IN RETE presente sul nostro sito www.quintoicpadova.edu.it
ISTRUZIONI PER COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
- collegarsi al sito www.istruzione.it/pagoinrete
- cliccare in alto a destra su “Accedi”
- inserire le credenziali SPID
- selezionare “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”
- entrati nella piattaforma, è necessario prendere visione e attivare le varie notifiche.
- se il pagamento non viene visualizzato automaticamente, bisogna cliccare sul pulsante “TROVA SCUOLA”;
- inserire solo la REGIONE (*campo obbligatorio) e nel campo Nome della scuola, inserire solo “DONATELLO”;
- una volta trovata la scuola V IC di Padova “Donatello”, Via Pierobon, 19/b, 35132 Padova, Veneto, sulla destra, cliccare su “AGGIUNGI AI PREFERITI”. Dopo questo passaggio, cliccare su “VISUALIZZA PAGAMENTI”;
- verranno visualizzati in basso tre pagamenti:
- 1. Per la scuola infanzia e primaria
- 2. Per la scuola Secondaria di primo grado- ind. Musicale
- 3. Per la scuola Secondaria di primo grado “ordinaria”; - cliccare su “AZIONI” per procedere al pagamento relativo alla scuola per la quale si desidera effettuare il pagamento;
- il pagamento può essere immediato mediante carta di debito o di credito oppure scaricando il modulo con il QR CODE da pagare all’ufficio postale, tabaccheria o presso qualsiasi punto autorizzato di pagamento.
● Erogazione liberale per offerta formativa – Scuola Infanzia e Primaria – Euro 25,00;
● Erogazione liberale per Offerta Formativa - Scuola Secondaria di Primo grado - Sez. Ordinaria - Euro 35,00;
● Erogazione liberale per Offerta Formativa - Scuola Secondaria di Primo grado - Sez. Musicale - Euro 45,00;
Si specifica quanto segue:

Compilare i seguenti campi come descritto
• IMPORTO - Inserire l’importo corrispondente al proprio ordine di scuola
• CAUSALE DEL VERSAMENTO - Erogazione liberale per Ampliamento dell’offerta formativa 2026/27
• CODICE FISCALE - Inserire il codice fiscale del genitore che effettua il pagamento
• DENOMINAZIONE: inserire cognome e nome alunno – classi prime 2026/27
LA DOMANDA D’ISCRIZIONE DOVRA’ ESSERE COMPLETATA CON IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO (non è necessaria la consegna della ricevuta di pagamento) E CON LA CONSEGNA DEI DOCUMENTI RICHIESTI (punti 1 e 2) ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 1 APRILE 2026
Gli uffici di segreteria offrono un servizio di supporto all’iscrizione per le famiglie che ne hanno bisogno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026 E SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE ISCRIZIONI dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00
ADEMPIMENTI DEI GENITORI
Il modulo di domanda on-line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027.
Devono obbligatoriamente iscriversi alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026 (possono iscriversi anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2026 ed entro il 30 aprile 2027).
A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per l’anno scolastico 2026/2027 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.
Ai fini della prosecuzione del percorso di studi, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado negli istituti statali, devono essere effettuate on-line entro il 14 febbraio 2026. Le Istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.
ISCRIZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ
Le iscrizioni on-line di alunni con disabilità dovranno essere perfezionate, da parte dei genitori, presentando la documentazione medica della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti da D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 corredata dal profilo dinamico funzionale (PEI), se presente, entro il 14 febbraio 2026.
ISCRIZIONE ALUNNI CON DSA (DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO)
Le iscrizioni on-line di alunni con DSA dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della Legge n.170/2010 effettuata da specialisti del Servizio Sanitario Nazionale o strutture accreditate entro il 14 febbraio 2026.
GENITORI SEPARATI / DIVORZIATI
In caso di genitori separati o divorziati, la domanda di iscrizione per tutti gli ordini di scuola deve essere perfezionata presentando la documentazione comprovante l’affido dei figli entro e NON OLTRE il 14 febbraio 2026.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC) E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata OBBLIGATORIAMENTE dai genitori al momento dell’iscrizione. Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
Alle famiglie degli alunni che non si avvalgono dell’IRC, verrà proposto all’inizio di ogni anno scolastico di esprimere l’opzione tra l’attività alternativa o, compatibilmente con l’orario scolastico, la non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.





